I sistemi di sorveglianza Ip sono la nuova frontiera in termini di sicurezza. In un’epoca dominata dall’occhio del “Grande fratello” e in cui si sente il bisogno di essere più sicuri, senza dover spendere un patrimonio questi piccoli apparecchi stanno riscuotendo successo. In cosa consistono precisamente?
Sono telecamere che agiscono attraverso un circuito internet. Detto in modo ancora più semplice: si installano a casa o nella propria attività e, poi, comodamente seduti al proprio computer o con uno smartphone in mano, è possibile monitorarne le riprese. A differenza delle telecamere di videosorveglianza IP, dalle telecamere da esterno o degli antifurti perimetrali, in questo articolo prendiamo in considerazione veri e propri sistemi e kit.
La maggior parte di questi strumenti devono essere collegati ad una presa elettrica per poter funzionare. Il collegamento successivo alla rete avviene in automatico, una volta impostato il server cui connettersi o tramite cavo ethernet. Qual’è il vantaggio di questi nuovi strumenti? Senza dubbio la possibilità di comandarli a distanza.
Attraverso apposite app, infatti, è possibile monitorare ciò che succede nella propria abitazione o nel proprio negozio, anche a chilometri di distanza. Inoltre, molti di questi sistemi di sorveglianza, sono dotati di un segnale di allarme che viene inviato direttamente tramite email al proprietario. Questo fa sì che, l’utente, venga tempestivamente avvisato in caso di presenze estranee nel luogo da sorvegliare.
Ovviamente, dato che parliamo di un sistema connesso alla rete, la reale potenza del segnale, se non si è sul luogo, dipende dalla velocità di rete che si è oltre che dalla potenza del segnale.
Ovviamente, chi decide di acquistare una telecamere di questo tipo deve guardare prima determinate caratteristiche. Quali sono? Eccone un breve elenco:
Ora che abbiamo fatto il punto su come funzionano le telecamere Id, vediamo quali sono i 10 impianti di videosorveglianza migliori presenti, a nostro avviso, sul mercato.
Un’autentica macchina da guerra, come si può comprendere anche dal prezzo. Dotato di 8 telecamere, con definizione di 960p, sistema di HD HVR avanzato. Al contrario di quanto possa sembrare ha un utilizzo molto intuitivo anche da remoto ed è possibile comandare il tutto dal proprio telefono con una semplice app. Inoltre, contiene un hard disk con un tetrabite di memoria che permette di registrare per sette giorni 24 ore su 24. Altro vantaggio: è possibile vedere le registrazioni delle 24 ore utilizzando il servizio cloud XMEye. Ha un’ uscita pc e una TV e permette, se è connesso alla rete di vedere sempre l’immagine in diretta di tutte le telecamere. Infine, è disponibile l’opzione con sensori di movimento. Se la telecamera rileva un pericolo, avvisa tramite una mail.
Impianto di sicurezza per l’esterno. Supporta la registrazione video per 30 giorni consecutivi senza interruzioni con possibilità di prolungarlo a più di 60, grazie al disco in dotazione di 2 tetrabite. Dotato di P2P (servizio cloud professionale), pass per controllo remoto, semplice e conveniente. Ha anche di lo screenshot con allarme attivo che riceve istantaneamente messaggi di pericolo. La visione notturna arriva fino ad una distanza di 30 metri e fornisce un’immagine ultra-chiara.
Quattro telecamere, collegabili con un solo cavo sia alla presa elettrica che al sistema Ethernet. Qualità delle immagini Hd, sensori di movimento e segnale di allarme tramite mail istantaneo completano il quadro. La registrazione di 960P fa si che le le immagini siano grandi e dettagliate. Inoltre, non perdono mai il movimento di ciò che tengono sotto controllo. Il monitoraggio è garantito giorno e notte con l’Auto IR-Cut fino ai 30 metri. Le riprese notturne sono ottime e hanno una copertura fino a circa 20 metri. Tramite l’app XMEye è possibile seguire ogni tipo di ripresa dal proprio smartphone. I sensori di movimento possono essere impostati per inviare una mail, in caso di avvertimento di presenze estranee. La pecca è la mancanza di un hard disk in dotazione.
Sistema di sorveglianza con 4 telecamere in dotazione. Il sistema è in Dvr CCTV con tecnologia P2P. Le riprese sono visibili direttamente da cellulare via Internet, da qualunque posto ci si trovi. Per casa, invece, non è necessario avere la connessione. Basta registrare dal DVR (nel quale è necessario installare un Hard disc). Le immagini si possono vedere tramite un monitor, oppure la TV di casa. Inoltre, anche da cellulare, è possibile registrare tutto quello che viene inquadrato. La risoluzione 1,3 mp in hd, dà immagini e colori nitidi di giorno e di notte con la tecnolgia a infrarossi che si attiva in automatico con poca luce. Ultima caratteristica: è un sistema buono anche per l’esterno, dato che è dotato di un grado di impermeabilità.
Quattro telecamere regolabili con possibilità di vedere tutte le riprese contemporaneamente, dividendo lo schermo del pc o del telefonino in 4 parti. Non necessita di un hard disk esterno. Le telecamere possono essere controllate tramite Ethernet e sono buone anche per l’esterno. La risoluzione notturna, anche in assenza di luce, è, infatti, ottima. Le riprese arrivano a 10-15 metri circa. E’ dotato di sensori di movimento che attivano la registrazione e, se impostato, fanno suonare un beep incluso nelle telecamere. Tramite apposite app poi si possono anche scattare delle foto o registrare dei video sullo smartphone da remoto. Inoltre, avendo 8 canali, c’è la possibilità, per chi volesse, di installare altre quattro telecamere aggiuntive oltre a quelle in dotazione.
Risoluzione grafica in hd, compatibilità con Android ed Apple che rendono le telecamere manovrabili anche senza essere presenti in casa . Inoltre, è possibile installarli anche all’esterno. Pesa l’assenza di un hd che deve essere reperito a parte. Tra i pregi, c’è la possibilità di controllare tutte e quattro le telecamere contemporaneamente, una volta attaccato al televisore l’nvr ad una tv. Se la corrente viene a mancare il sistema non subisce sbalzi. Se sta via qualche minuto, la centralina emette dei bip come per segnalare un possibile sabotaggio, ma tutto riprende dal punto in cui si era fermata. Se connessa tramite cavo Ethernet può essere programmato per inviare un segnale di allarme in caso avverti del movimento esterno, con screenshots delle telecamere, a due diversi indirizzi email.
A differenza degli altri kit, questo è dotato solo di due telecamere (ma con possibilità di aggiungerne altre due, dato che parliamo di un quattro canali). Il suo vantaggio è quello di avere la visione notturna e di poter essere regolabili. La memoria da 500 gb permette di registrare con continuità almeno per un mese. Buona la risoluzione notturna. E’ possibile impostare anche la registrazione continua, senza sensori di movimento. Le telecamere hanno un’angolazione di circa 30 gradi. Anche qui, vi è la funzione di alert.
Il migliore apparecchio di videosorveglianza in base al rapporto qualità/prezzo. Prodotto ad alta risoluzione con telecamere da 700 tvl e immagini in 720×576. Da sottolineare che si tratta di una telecamera mobile, dotata anche di allarme esterno. In dotazione anche un hard disk da 160GB incluso. Collegabile al televisore o al computer tramite cavo hdmi o cavo per.monitor pc, se ne può usufruire anche da cellulare. Basta scaricare l’app. Tra le tante consigliamo smart eye . Il difetto deriva dal fatto che la registrazione notturna non è il massimo. Per avere immagini visibili è necessario almeno un po’ di illuminazione.
Dvr a 4 canali che supporta cellulari e smartphone. Inoltre, 4 telecamere a 24 Led infrarossi con un sensore CCD da 3.6 mm che permette una visione ampia delle riprese. La qualità delle immagini è in formato televisivo (720×576). Gli infrarossi permettono anche una bona visione in notturna con immagini discrete anche con buio totale (anche se sarebbe consigliabile avere almeno un po’ di illuminazione per usufruire al meglio del servizio). Unica pecca: Per poter registrare è necessario comprare un hdd esterno, dato che non ve ne è uno in dotazione. Senza di quello, è possibile solo vedere il live di ciò che la telecamera inquadra.